Le Unità di Trattamento dell’Aria (U.T.A.) sono macchine utilizzate per un efficiente riscaldamento, condizionamento e ventilazione di molti ambienti come abitazioni, uffici, alberghi, musei, centri sportivi, ospedali e strutture industriali.
Le caratteristiche dell’aria ambientale su cui opera sono chiamati “parametri” i più conosciuti sono la temperatura e l’umidità’.
Per capire come un’UTA modifica questi parametri, bisogna analizzare
gli elementi che la compongono, occorre ricordare che gli elementi citati non sono necessariamente tutti presenti, ma varieranno in base alla specifica richiesta.
- Serrande
- Filtri per l’aria
- Filtro ad alta efficienza (filtro assoluto)
- Batterie di riscaldamento, Raffreddamento e Deumidificazione, Post- Riscaldamento
- Ventilatore di Mandata e Ripresa/Espulsione
- Inverter per regolazione velocità dei ventilatori
- Recuperatore di Calore (rotativo o a flussi incrociati)
- Termostato antigelo
- Umidificatore
- Sonde di temperatura, umidità, pressione, qualità e velocità dell’aria.
Serrande: Per miscelare l’aria esterna con quella di ripresa.
Filtri: Il filtro abbatte le polveri e aumenta la purezza dell’aria, il filtro assoluto ha una elevata efficienza di filtrazione ed è usato prevalentemente in ambito ospedaliero.
Il pre-riscaldamento è una batteria calda il suo scopo è quello di scaldare l’aria in modo da aumentarne la temperatura ,in uscita si avrà aria più calda ma abbastanza secca, quindi non ancora buona da immettere in ambiente.
La batteria raffreddamento viene utilizzata per raffreddare l’aria, questo unico elemento opera due trasformazioni: raffredda l’aria in ingresso e la deumidifica.
Il post-riscaldamento è una seconda batteria di riscaldamento e viene utilizzata per portare temperatura ed umidità ai valore di confort desiderati.
Il Ventilatore serve per estrarre l’aria (Ventilatore di Ripresa) o mandarla in un’ambiente (Ventilatore di Mandata), entrambi hanno la possibilità di variare la velocità di rotazione per mezzo di un’Inverter.
Il Recuperatore di calore viene utilizzato per pre-raffreddare e/o riscaldare l’aria di rinnovo. Così da risparmiare energia.
Termostato antigelo: E’ utilizzato per la sicurezza dell’UTA, in caso di allarme permette di aprire le valvole, fermare l’UTA e chiudere le serrande. In questo modo si evita di gelare l’acqua all’interno delle batterie (e conseguente rottura delle stesse).
L’Umidificatore serve per umidificare l’aria in modo da ottenere in uscita il valore di umidità desiderato.
Sonde: Vengono utilizzare per misurare, in ambiente o sul canale, i valori richiesti e necessari alla regolazione (temperatura, umidità, pressione,qualità e velocità dell’aria).