In ogni ambiente chiuso, le persone che risiedono e lavorano sono circondate da diversi parametri che le possono condizionare e ciò ne può conseguire il loro benessere ma anche il loro malessere. Infatti, certe condizioni estreme possono provocare anche malesseri fisici, p.e. mal di gola in inverno con scarsa umidità dell’aria, ma anche depressione e affaticamento in condizioni di alta temperatura ed alta umidità in estate.
Pertanto è necessario condizionare e controllare l’ambiente correttamente per ottenere il benessere fisiologico e mentale di ogni singolo individuo.
I parametri che influenzano questo stato sono vari:
1 – Temperatura dell’aria
2 – Umidità relativa
3 – Velocità dell’aria
4 – Calore radiante
5 – Illuminazione
6 – Qualità dell’aria/odori
7 – Rumore
Per quanto riguarda il benessere termico è necessario dover agire sui primi quattro parametri. Infatti la temperatura percepita non è semplicemente legata alla temperatura misurata, ma anche :
– dall’umidità. Infatti, maggiore è l’umidità relativa ambiente maggiore è la temperatura percepita.
– dalla velocità dell’aria. Maggiore è il flusso che investe il corpo, maggiori sono le dispersioni di calore e quindi la sensazione è quella di raffreddamento.
– dal calore radiante legato alle superfici in prossimità dell’utente. Maggiore è il calore radiante, maggiore sarà la temperatura percepita.
La curva grafica, di cui sotto, può chiarire ulteriormente il concetto, e quindi mostrare che per un generico benessere è necessario rientrare nei parametri di temperatura tra 20-25°C e di umidità relativa tra il 20-80%. Mentre la velocità dell’aria deve attestarsi tra 0,5 e 2,0 m/s , ossia bassa velocità se c’è necessità di calore (genericamente nella stagione invernale), mentre alta velocità se c’è necessità di raffrescamento (stagione estiva).
A: RISCALDAMENTO CONDIZIONALE
B: RISCALDAMENTO SOLARE ATTIVO
C: RISCALDAMENTO SOLARE PASSIVO
D: GUADAGNI INTERNI
E: VENTILAZIONE
F: UMIDIFICAZIONE
G: INERZIA TERMICA ELEVATA
H: INERZIA TERMICA + VENTILAZIONE
I: CONDIZIONAMENTO D’ARIA
J: RINFRESCAMENTO PER EVAPORAZIONE